martedì 23 ottobre 2007

a... modo mio..

Sono un ottimista, non lo direi se non lo fossi, un ottimista non è chi riesce a vederlo mezzo pieno, quel dannato bicchiere, l’ottimista lo vede mezzo pieno nonostante il bicchiere è chiaramente mezzo vuoto, mi spiego, se le cose dovessero andar bene, ma proprio bene bene, no anzi benissimo, insomma, lavoro soddisfacente ottimi guadagni, una vita sentimentale sempre al top, e chiaramente la salute che retrocede giusto perché m’è venuta in mente ora e non ho voglia riordinare…i pensieri ivi giunti, dicevamo? sì la salute che chiaramente è al primo posto, e?, cosa manca? Amore, Lavoro, Benessere (incredibile mi sembra l’oroscopo di telesette )… si è tutto, insomma l’ottimista non lo è se tutto va bene, che diamine!! Sfido chiunque a non essere ottimisti quando tutto fila liscio (come la famiglia del Mulino Bianco), la difficoltà è esserlo quando tutto, o buona parte, non s’incastra esattamente con le nostre esigenze e o speranze, poi, va bè ci vorrebbe davvero una statua per chi ha anche pazienza.. e attende oltre ogni limite. L’ottimista è anche paziente, lui non si schioda dal suo essere ottimista, lui è convito... quasi certo che alla fine, il benedetto bicchiere, si riempia…(o si frantumi?? Bo!! ..). Il fatto di frantumarlo poi lo riprenderemo in un altro post magari, secondo me è il massimo dell’ ottimismo, raggiungere l'estasi di vedre un cazzo di bicchiere mezzo pieno ( e già questo… è fantastico) e poi frantumare lo stesso con una consapevolezza più alta.. del "non ha importanza", e qui si manifesta l’ottimista composito (altissimi livelli di ottimismo). Che poi il pessimista… non è altro che un uomo pigro…, Lo vedi mezzo vuoto il bicchiere?… cazzarola!!, solleva le chiappe e fai il rabbocco!!.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Che poi, io sarei un'ottima pessimista ed una pessima ottimista, ecco.
Il mio bicchiere? ... Strano a dirsi, mezzo pieno.
Di elisir o veleno, beh, dipende. Dai casi, dal caso.

N.808 ha detto...

Come si diceva una volta: "But it's all right!"

Anonimo ha detto...

il buon venditti, scriveva in una canzone dal titolo "l'ottimista":
L'ottimista nasce in piedi di sette mesi o poco prima
ha la camicia pronta già stirata e la mascella volitiva
è un ottimista dall'aria vagamente socialista
e poi e poi non sbaglia mai, non sbaglia mai
lui frequenta gli ambienti più strani basta solo che siano mondani
ha per tutti un solo ed unico discorso viva l'Italia dal garofano rosso
è un ottimista dall'aria vagamente socialista
e poi non sbaglia proprio mai, non sbaglia mai, non sbaglia mai


Dedion

Anonimo ha detto...

(E si trattava di Craxi. Che proprio benissimo non gli è andata...)

Anonimo ha detto...

certo..il buon bettino..
il mio era un riferimento musicale, per dire che cmq attorno all'ottimismo gira di tutto e il contrario di tutto..(giustamente, quando mai un socialista e' ottimista??glia', parliamoci chiaro!!!)
cmq,io nn vedo
ne' il bicchiere mezzo vuoto, ne' mezzo pieno..io bevo dalla bottiglia...

Dedion

Anonimo ha detto...

il bicchiere non esiste!
No, aspetta!
Quello era il cucchiaio...
so' confuso...

;-)

BB

Anonimo ha detto...

Rompi quel bicchiere, pensavo, perchè è un gesto simbolico. Cerca di capire che io, dentro di me, ho rotto cose ben più importanti di un bicchiere e ne sono felice. ... Rompi questo bicchiere, per favore, e liberaci da questi maledetti preconcetti, dalla mania che sia necessario spiegare tutto e fare solo quello che gli altri approvano. "Rompi questo bicchiere" gli ho ripetuto. Mi ha fissato negli occhi. Poi, lentamente, ha fatto scivolare la mano sul piano del tavolo, fino a toccare il bicchiere. Con un movimento rapido, lo ha spinto giù.
-
Louis

amelcra ha detto...

ma come fai a trovare sempre "il nocciolo della questione"?a scavare fino in fondo e trovare l'essenza intrinseca?
A tutti coloro che si sentono o credono di essere PESSIMISTI :"...cazzarola!!, solleva le chiappe e fai il rabbocco!!"